Giuria Giovani

IL PROGETTO DI PROMOZIONE DELLA LETTURA E DELLA LETTERATURA CONTEMPORANEA NELLE SCUOLE ITALIANE

Le scuole superiori, medie ed elementari (classi IV e V) possono iscriversi al Progetto Giuria Giovani per l’anno scolastico in corso attraverso il modulo di iscrizione presente sul nostro sito.
Il modulo di iscrizione sarà disponibile online fino al 31 ottobre 2021.
La casa editrice Laura Capone Editore fornirà gratuitamente per lo svolgimento del Progetto i titoli delle varie sezioni del “Premio Nazionale letteratura Italiana Contemporanea” di tutte le edizioni, nel numero che riterrà adeguato al numero di studenti partecipanti e comunque coadiuvato da e-book PDF.
Le scuole possono indicare sul modulo le sezioni letterarie di preferenza.
Qualora il Progetto non dovesse essere portato a termine, i libri dovranno essere acquistati scontati del 50% sul prezzo di copertina.
I plichi saranno spediti entro il 30 novembre 2021.

PROGETTO “GIURIA GIOVANI”

“Giuria Giovani” è un progetto di promozione della lettura e della letteratura dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, ideato per la LCE da Giovanna Pastega, giornalista e scrittrice.

Il progetto è nato alla fine del 2015 ed è stato presentato per la prima volta in anteprima nazionale nel novembre del 2016 a Milano nell’ambito di Book City, una delle più grandi manifestazione in Italia di promozione del libro e della lettura. Successivamente il progetto ha continuato ad essere proposto attraverso i canali di Book City. Anche quest’anno viene promosso infatti nell’ambito della manifestazione libraria milanese. Info ai seguenti link:

PER LE SCUOLE SUPERIORI http://bookcitymilano.it/progetti/2018/giuria-giovani-3

PER LE SCUOLE MEDIE http://bookcitymilano.it/progetti/2018/giuria-giovani-2

PER LE SCUOLE ELEMENTARI http://bookcitymilano.it/progetti/2018/giuria-giovani

“Giuria Giovani” nei suoi obiettivi fondamentali mira al coinvolgimento degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado nella valutazione di opere letterarie contemporanee.

Il progetto, ideato da Giovanna Pastega nell’ambito delle varie iniziative dedicate alle opere vincitrici del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea promosso dalla Laura Capone Editore, ha già al suo attivo l’adesione di oltre 1.500 studenti delle scuole primarie e secondarie del Nord Italia, soprattutto lombarde.

Allo stato attuale il Progetto ha dato il via ad una rete di giurie totalmente composte da studenti con il compito di selezionare e premiare le opere e gli autori già vincitori del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana.

Il Progetto, sempre aperto e totalmente gratuito per le scuole, è rivolto ad ogni Istituto scolastico italiano che intenda misurarsi con la lettura, l’analisi e il commento di opere letterarie di nuova pubblicazione vincitrici del Concorso Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea.

PER ISCRIVERSI BASTA COMPILARE LA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE CHE SI TROVA AL SEGUENTE LINK

https://www.concorsoletterario.com/modulo-di-iscrizione/

Ogni classe di scuola primaria o secondaria, iscrivendosi al Progetto attraverso un insegnante di riferimento e seguendo le linee guida progettate ad hoc per ogni livello scolastico, riesce a dar vita ad una giuria letteraria che ha il compito nell’arco di un anno scolastico di valutare racconti, poesie, favole nell’ambito di un percorso di lettura, approfondimento ed analisi simile a quello delle giurie dei premi letterari o delle redazioni delle case editrici.

Al termine del Progetto ogni Giuria è chiamata a decretare le tre opere vincitrici della propria selezione attuata attraverso un articolato lavoro di lettura e analisi coordinato dai propri insegnanti e deve consegnare i risultati del proprio operato critico corredandoli di schede analitiche, approfondimenti, disegni, schemi, etc. Il materiale realizzato, dopo un lavoro di editing, a cui gli stessi studenti ed insegnanti hanno la possibilità di partecipare, diventerà a sua volta un libro, un e-book scaricabile gratuitamente pubblicato dalla Laura Capone Editore, chiudendo così un ciclo progettuale che dalla lettura dell’opera letteraria arriva alla pubblicazione di una sorta di ‘saggio critico’, diverso nei contenuti e nella forma a seconda del livello scolastico.

Iscrivendosi al Progetto ogni scuola riceve gratuitamente a seconda delle preferenze e del livello scolastico le antologie contenenti le opere vincitrici delle varie sezioni del Premio Nazionale di Letteratura Italiana Contemporanea promosso ogni anno dalla LCE (Racconti Inediti, Poesia inedita, Fiabe e Favole) oltre ai materiali necessari all’esecuzione dei lavori e ad un supporto da parte della casa editrice nello svolgimento delle varie fasi esecutive. Tra i materiali a disposizione degli studenti anche una scheda di valutazione delle opere (in chiave semplificata) simile a quella utilizzata dai redattori delle case editrici e dai giurati dei premi letterari, che i ragazzi dovranno compilare.

A seconda dell’età dei partecipanti sono previste per le scuole aderenti modalità di percorso diverse, specifiche per ogni ordine e grado scolastico. Per le scuole primarie è previsto un percorso di lettura, analisi e valutazione collettiva della sezione favolistica anche attraverso l’uso di disegni e giochi didattici, per le scuole secondarie di primo grado invece un percorso a gruppi di lettura e valutazione sia della sezione favole che eventualmente della sezione poesie, per le scuole secondarie di secondo grado infine un percorso di lettura e analisi individuale del genere narrativo e/o poetico (sezione racconti e/o sezione poesia).

Ogni Giuria Giovani decretando le tre opere preferite cioè le tre opere vincitrici della propria selezione partecipa di fatto ad una valutazione letteraria su scala regionale e nazionale. Gli ebook contenenti i lavori delle varie giurie e i risultati delle loro selezioni letterarie essendo pubblicati on line nella sezione “Giuria Giovani” della Casa Editrice Laura Capone Editore resteranno infatti a disposizione delle scuole e dei lettori in una sorta di “libreria virtuale” sempre consultabile per la lettura e il confronto.

Il progetto prevede anche la possibilità, nel caso le scuole lo richiedano, di accedere gratuitamente ad una lezione di approfondimento on line ad opera dei referenti della Laura Capone Editore dedicata al lavoro editoriale al fine dare concretezza e supporto al percorso di studi varato dalla nuova legislazione sulla scuola, che prevede la così detta alternanza scuola-lavoro.